Chi siamo

Le Pro Loco sono sorte in Italia negli ultimi decenni del secolo scorso con lo scopo primario di promuovere e valorizzare il territorio locale nei suoi aspetti ambientali, culturali, artistici e gastronomici. Ancor prima si definivano con svariati appellativi vari sodalizi locali che operavano in favore del loro paese.

La prima Associazione in assoluto che si è autodefinita con questo nome è stata la Pro Loco di Pieve Tesino, in provincia di Trento, fin dal 1881.

A Veniano l’esigenza di aggregare varie persone, capaci di organizzare attività per il tempo libero sul territorio, è nata alla fine degli anni ’90, quando alcuni “giovani” quarantenni si incontrarono e cercarono di dare corpo a un’associazione che potesse aggregare tutti quei gruppi che, spontaneamente, più volte all’anno, si davano da fare per organizzare vari eventi e per coinvolgere i Venianesi per la Festa Patronale, per il Carnevale, per la castagnata …

Fu in quella circostanza che, per la prima volta e per merito di quel gruppo di persone, si sentì parlare di Pro Loco: una forma associativa già adottata in alcuni paesi vicini che presentava molti aspetti positivi, perchè capace di superare o attenuare le rivalità campanilistiche interne al paese stesso.

L’idea venne dibattuta e analizzata in varie occasioni ma, pur essendo in molti a trovare    interessante l’iniziativa, la proposta non decollò e il tutto sembrò svanire nel nulla. Alcuni elementi del gruppo però non si diedero per vinti e finalmente, con notevole soddisfazione ed entusiasmo, nel 1999 si costituì ufficialmente la ” Pro Loco Veniano”, con la redazione di uno Statuto, formalizzato davanti al notaio il 9 dicembre 1999.

Rilevanti le difficoltà iniziali: migliorare l’accordo interno al gruppo, farsi accettare dai Cittadini e dalle varie Associazioni già presenti sul territorio, munirsi di un minimo di attrezzature che consentissero l’attuazione pratica deglli eventi in calendario. Il tempo ha certamente contribuito a migliorare e a far progredire lo spirito iniziale di “associazione che opera in favore di un luogo”. Molti degli eventi in calendario sono ormai divenuti consuetudine per la vita di Veniano. Vi sono ora strutture ed attrezzature certo più idonee, che consentono di gestire agevolmente le varie manifestazioni. Abbiamo voluto ed ottenuto le certificazioni HACCP per il personale addetto alla cucina e alla distribuzione di cibo. Ulteriori migliorie vengono valutate, discusse ed attuate anno dopo anno.

Sono quindi trascorsi ormai ormai 15 anni dalla fondazione del primo nucleo della Pro Loco, anni in cui si è lavorato con il massimo impegno da parte di tutti allo scopo di perseguire le finalità proprie dell’Associazione. Il gruppo si è via via allargato e modificato, ha accolto nuovi collaboratori e si è rafforzato per continuare a proporre iniziative per il nostro Paese.

Il Consiglio Direttivo della Pro Loco si riunisce settimanalmente per discutere e stabilire il calendario degli eventi da programmare e proporre.

Soci fondatori

Piatti Ambrogio